La Nuova Galleria Morone di Milano presenta l’esposizione “AA.VV. – I Luoghi del libro ”, una mostra di libri di artisti, tutti di fama riconosciuta, tra cui ricordiamo in particolare gli argentini: Elizabeth Aro, Antonio Trotta e Lucio Fontana.

Collegandosi al significato dell’abbreviazione “AA.VV.” – utilizzata per indicare che un’opera ha più di un autore – la mostra stabilisce un dialogo basato sui concetti di “libro d’arte” e “libro d’artista”, sottolineandone lo sviluppo anzitutto nell’arte contemporanea, che ad oggi coinvolge nettamente l’opera e lo spazio.

Il percorso diacronico, attraverso le opere di vari maestri di avanguardie storiche in dialogo con le opere di artisti contemporanei, progredisce attraverso il cambiamento e la mutazione genetica del libro dell’artista. Dagli esperimenti concettuali storici ai più recenti, con l’evoluzione di riferimenti, suggerimenti, sensibilità.

Il testo introduttivo è opera di Vittoria Coen.

Gli interventi di Elizabeth Aro sono “O silenzio”, un libro di stoffa ricamata grigia e nera, che suggerisce ironicamente che il silenzio è spesso necessario per ascoltare la musica stessa, e “Taccuino di viaggio”, un libro ricamato dove sono visibili paradossali e impossibili schizzi, realizzati con una macchina da cucire su tela – un compito impossibile da svolgere durante un viaggio.

 

Artisti presenti in mostra: V. Accame, E. Aro, D. Aubertin, M. Barabas, C. Belloli, M. Bentivoglio, I. Blank, E. Bonamini, V. Capone, L. Caruso, M. Chiossi, D. Coltro, C. Costa, M. Diacono, M. Duchamp, F. Fedi, G. Ferri, L. Fontana, N. Frascà, G. Gini, A. Gomez, M. Gorni, K. Groh, E. Isgrò, M. Lai, A. Lora Totino, S. Mallarmé, A. Martin, M. Martin, S. M. Martini, E. Miccini, R. Monticelli, B. Munari, M. Perfetti, G. Perneczky, L. Pignotti, S. Pizzi, D. Roth, A. Trotta, E. Villa, W. Xerra.

 

AA.VV. – I luoghi del libro

Nuova Galleria Morone

Artisti argentini: E. Aro, L. Fontana, A. Trotta.

Inaugurazione: 14 novembre 2019 alle ore 18.30

14.11 – 21.12.19

Da lunedì a venerdì, dalle 11.00 alle 19.00

Sabato: dalle 15.00 alle 19.00

Nuova Galleria Morone

Via Nerino 3 – 20123 Milano

Info:  info@nuovagalleriamorone.com

+39 0272001994

 

Elizabeth Aro, Taccuino di viaggio

Elizabeth Aro, O Silencio

Antonio Trotta, Filosofia, 1991 (2004), marmo bardiglio imperiale
cm 98x70x13