Come ogni anno, la Biennale di Venezia promuove una serie di mostre ed eventi imperdibili che accompagnano la grande manifestazione, all’interno di spazi suggestivi ed esclusivi che dialogano tra loro, connettendo opportunità di riflessione ed ispirazione alla già ricca atmosfera artistica della laguna.

La Art & Communication, associazione no-profit dedicata all’arte, presenta una mostra di stampo internazionale in occasione della 58. Mostra di Arte La Biennale di Venezia: “Heat – create the environment you are willing to live in”- con la curatela di Sveva Manfredi Zavaglia e Maria Abramenko, e in collaborazione con la cultural advisor Ekaterina Luki.

L’artista argentino Ernesto Morales, residente in Italia già da diversi anni, è stato invitato ad esporre in quest’evento che cerca di stabilire un dialogo tra arte e natura, e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione del riscaldamento globale. Per l’occasione, presenterà una selezione di opere con il titolo di “Viaggi interiori introspettivi tra le nuvole”.

Sveva Manfredi Zavaglia, una delle curatrici della mostra, afferma che “in questo clima di incertezza, il processo creativo dell’arte non potrà cambiare il mondo, ma può educare, ispirare e responsabilizzare le persone…”. Con questo obiettivo, le curatrici Sveva Manfredi Zavaglia e Maria Abramenko hanno selezionato sei artisti di fama internazionale che esporranno due a due, in modo “bi-personale”, consecutivamente e per due mesi ciascuno, durante i mesi da maggio a novembre . Gli artisti scelti sono: Andrea Pacanowski, Artem Mirolevich, Edoardo Dionea Cicconi, Ernesto Morales, Lina Condes e Veronica Smirnoff. Con le loro opere, gli artisti inviteranno il pubblico a riflettere sul rapporto tra uomo e ambiente, e sulla possibilità di un mondo sostenibile, riscoprendo un antico equilibrio che in molti casi è ad oggi fortemente compromesso.

[Immagine: Ernesto Morales, Clouds, 2018, olio su tela]

 

Heat – create the environment you are willing to live in

Ernesto Morales

A cura di Sveva Manfredi Zavaglia e Maria Abramenko

Artisti partecipanti: Andrea Pacanowski, Artem Mirolevich, Edoardo Dionea Cicconi, Ernesto Morales, Lina Condes y Veronica Smirnoff

Inaugurazione 4 maggio 2019 su invito presso la Chiesa e Archivi della Misericordia:

alle ore 14.00 preview mostra

alle ore 18.30 opening cocktail con artisti, partners e sponsor

 

12 – 18.05 mostra collettiva

18.05 – 04.07.19: Veronica Smirnoff ed Edoardo Dionea Cicconi

05.07 – 05.09.19: Artem Mirolevich e Andrea Pacanowski

06.09 – 16.11.19: Ernesto Morales e Lina Condes

Finissage: 18 – 24.11.2019 mostra collettiva

 

Da lunedì a venerdì, dalle 11.00 alle 19.00

Scuola Grande della Misericordia, Chiesa e Archivi della Misericordia, Cannaregio 3549, Venezia

 

Info: heatlivein19@gmail.com (per appuntamenti)

Ufficio Stampa: Cristina Attinà – cristiattina@hotmail.com

+39 392 6133227