Si tratta di un progetto made specific creato per Gilda Contemporary Art e curato da Cristina Gilda Artese. Florencia Martinez sperimenta lasciandosi ispirare dalla controversa figura di Maria Antonietta.

In questa mostra personale, l’artista argentina riscopre aspetti poco noti della giovane sovrana, alcuni dei quali vanno oltre il contesto storico specifico e hanno a che vedere con la femminilità e con la fragilità che si nascondono dietro la ricerca di uno stile unico, meritorio di rispetto e riverenza. In egual modo percorre la storia dell’origine del puf come oggetto di disegno e decorazione, e propone una serie di coloriti pufs caratterizzati dal suo stile marcato: l’utilizzo delle sfere/cellule di tela unite da filo, per costruire una opera di art design carica di energia.

Il risultato è un oggetto di design, di stile unico, e pieno di vita, che può essere utilizzato per sedersi, rilassarsi e sognare. Se il pouf au sentiment riflette il modo di essere e il particolare stato d’animo della persona dall/incredibile acconciatura, senza dubbio vale la pena visitare la galleria di arte per scoprire l’anima e la personalità di questi pufs interpretati da Florencia Martinez.

Accompagnano la mostra una selezione di arazzi ispirati in egual maniera alla figura della sovrana, creando il contesto adeguato per i suoi pufs all’interno della sala espositiva della galleria milanese.

[Immagine: Happiness 2019, serie di pouf diverse dimensione, realizzati made specific. Courtesy l’artista e Galleria Gilda Contemporary Art]

 

Happiness. Pouf au sentiment

Florencia Martinez

A cura di Cristina Gilda Artese

Inaugurazione 10 aprile ore 18.00

10.04 – 27.04.19

Da martedi a venerdi, dalle 10.30 alle 19.00

Sabato dalle 10.30 alle 13.00. Pomeriggi su appuntamento

Via San Maurilio 14, Milano

Ingresso libero

Info: +39 3394760708, info@gilda.gallery, www.gilda.gallery, https://florencia-martinez.it