Artenatura è un progetto trasversale promosso dall’Associazione culturale  no profit Vernice Contemporanea  in collaborazione con il Comune di Villaga, l’Ente dell’Altavia dei Berici, le Associazioni Fuori Rotta e Free Your Place e diretto dall’artista e curatore indipendente Massimo Casagrande, che ha come obbiettivo l’apertura di un “museo a cielo aperto” permanente e la realizzazione di un festival d’arte contemporanea nel comune di Villaga (VI).

In occasione della prima edizione del Premio Internazionale “ART IN THE HILLS – ARTISTS IN RESIDENCE VILLAGA”, è stato selezionato un gruppo di artisti di provenienza internazionale, per progettare e realizzare opere d’arte, spettacoli di teatro, arte performativa, musica e cinema. Nella rosa dei prescelti dalla giuria – composta da Agnes Kohlmeyer (Presidente), Nuvola Ravera , Dan Harvey, Liz Bachhuber e Mauro Perosin – sono stati annunciati ben due artisti argentini: Marcela Cernadas e Oscar Dominguez.

 

 

MARCELA CERNADAS, argentina residente in Spagna, nota in Italia grazie alla sua collaborazione con diverse gallerie e Istituzioni museali del territorio. Con l’opera In silence la Cernadas non manca di mettere in evidenza il transitorio e l’effimero per ricordarci il vero significato della vita umana, tesa ad una spiritualità superiore e trascendentale: lacrime d’acqua sgorgate dalle piante cadono dentro conche di vetro lacrimali, simbolo di umanità, omaggio alla bellezza e al ciclo della vita.

OSCAR DOMINGUEZ è uno scultore argentino originario di Tucumán,residente a Granarolo Faentino, le cui opere si collocano in equilibrio con l’ambiente circostante: grandi installazioni che intraprendono un dialogo con lo spazio urbanistico e architettonico limitrofo, intrecciando forme d’arte e di pensiero quali la Land Art, l’ecologismo e una forte carica di naturalità spirituale.

Per maggiori informazioni:

ARTENATURA – www.artenaturavillaga.it, artenaturavillaga@gmail.com

OSCAR DOMINGUEZ – www.dominguezoscar.com, dominguez.faenza@gmail.com

MARCELA CERNADAS – www.marcelacernadas.net, studio@marcelacernadas.net