[Immagine: Lata IX. Fotografia su latta di corned beef e acrilico, Eric Markowski, 2014-2015]

 

Nell’ambito della mostra PUBLIC # INTIMACY di B#S Gallery, l’artista Eric Markowski arriva a Treviso per un talk e un evento in cui propone la memoria famigliare come antidoto alla cancellazione dell’identità operata dai governi totalitari.

QUELLO CHE NELLA CARNE È CONSERVATO è un’indagine visiva in una serie di eventi in cui una lattina di carne in scatola (Corned Beef) “Industria Argentina” viene alla ribalta nelle mani di Henrik Marcowski, polacco che in giovane età ha dovuto dimettersi dalla sua formazione in scienze economiche e arruolarsi nell’esercito polacco a seguito dell’imminente avanzata del Nazismo nel 1939; essendo vicino al confine russo, diventa prigioniero dei sovietici e riesce a fuggire da un treno della morte in quello che in seguito divenne noto come il massacro di Katyn. Si unisce all’armata alleata, all’interno del II Corpus Polacco dipendente dall’esercito inglese. Dopo la sua ultima battaglia, a Monte Cassino (Italia) nel 1944, rimase in una scuola di Bastia, dove conobbe Giuseppina Lunghi che presto divenne sua moglie. L’esercito gli estese due passaggi in barca con tre possibili destinazioni: Canada, Australia o Argentina. Qui la lattina di carne ritorna in scena tramite l’insegna “Made in Argentina”, che annuncia infine la destinazione del viaggio nel 1947.

Eric Markowski eredita questa storia attraverso uno dei due figli della coppia, e per mezzo della sua opera, narra un passato che può essere la storia di molti, scaturita da guerre, economia, immigrazione e governi totalitari. Protagonista della cronaca è l’illusione di una terra in cui sia possibile ricostruire una vita di pace e serenità famigliare.

 

 

QUELLO CHE NELLA CARNE È CONSERVATO

PUBLIC # INTIMACY – La mostra fa parte della residenza B#S Artists in Residence (parte della 5° edizione di B#S War Festival)

Eric Markowski

Talk

Giovedì 20 giugno alle ore 19.00

La conversazione si effettuerà in spagnolo e inglese (con traduzione consecutiva in italiano)

Ingresso gratuito.

E’ gradita la prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aperitivo-con-lartista-eric-markowski-e-visita-guidata-alla-mostra-public-intimacy-61398726243

B#S Gallery

Vicolo Isola di Mezzo 3/5

31100 Treviso