Questa volta si tratta di un doppio invito per approssimarci al mondo di Florencia Martinez. Artista argentina dalla traiettoria considerevole, radicata a Milano dal 1990, indaga attraverso diversi linguaggi – impressioni fotografiche su tela con elementi pittorici, tessuti, ricami, cuciture – sul ruolo della donna, le dinamiche familiari, la memoria storica dei luoghi e l’impronta sociale nella costruzione di un’identità.

Sabato 6 ottobre nella cornice del progetto StreetScape7 si inaugura la sua esposizione personale denominata “Home-una casa nell’albero”, dove presenta una scultura di tela cucita e ricamata a mano, e una selezione di opere che trasportano lo spettatore nella dimensione lirica e poetica dell’artista. Fra le opere si potranno osservare “Te l’avevo detto”, un piccolo salotto fantastico e surrealista.

StreetScape7 – Arte in Movimento, a cura di Chiara Canali e Ivan Quaroni, è un progetto itinerante che riflette sull’interazione fra arte contemporanea e tessuto urbano della città, che per l’occasione accoglie installazioni, interventi e sculture in dialogo con l’estetica degli spazi. Per la settima edizione del progetto di Street Art e Urban Art, una selezione di artisti contemporanei invadono il centro di Como, interagendo con piazze e portici.

In aggiunta, sabato 13 ottobre, l’artista presenzierà presso la Galleria Zaion di Biella, all’inaugurazione del suo ultimo progetto artistico “Just another day”. La tela come accumulazione, insistenza e resistenza. Filo e cucito divengono il medium, mentre le cellule/sfere si fanno corpo, per raccontare in modo tangibile, sussurrando, l’incontro naturale fra l’uomo, il dolore e le difficoltà della vita. Lo sforzo dell’anima nell’emergere trasformata in materia. L’artista presenta tre opere che parlano di amore, dinamiche familiari e legami con l’altro.

 

HOME – UNA CASA NELL’ALBERO

A cura di Chiara Canali e Ivan Quaroni

Inaugurazione sabato 6 ottobre alle 17.00

06 – 28.10.2018

StreetScape7 – Arte in movimento

Artificio Como

Piazzolo Terragni 4 – 22100 Como

Info: https://streetscapecomo.com, https://florencia-martinez.it

 

JUST ANOTHER DAY

A cura di Zaira Beretta

Inaugurazione sabato 13 ottobre dalle 18.30 alle 21.00

13.10 – 16.11.18

Martedì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30

ZAION GALLERY

Salita di Riva, 3 – Ex Lanificio Pria – 13900 Biella

Info: http://zaiongallery.com, https://florencia-martinez.it

+39 380 5140212