[Immagine: Ephemeral, 2017, Marcela Cernadas. Courtesy: Galleria Michela Rizzo e Artista]

 

Marcela Cernadas, artista argentina originaria di Campana, ritorna in suolo italiano omaggiata in due esposizioni che la vedono partecipe e protagonista, in cui i temi ricorrenti della sua carriera artistica vengono confermati attraverso opere di varia natura, dalla fotografia al dipinto, dall’happening all’affresco.

Nuda Veritas è un’esposizione a cura di Mauro Perosin, organizzata dall’Academia dei Rinnovati Asolo con il patrocinio del Comune di Asolo e Italia Nostra Asolo, nell’ambito del progetto Nei Giardini del Silenzio, dove artisti di varia provenienza sono stati invitati a riflettere sul cimitero come dispositivo del nostro paesaggio culturale.

In occasione dei primi tre giorni di inaugurazione dall’8 al 10 novembre, l’artista ha presentato due interventi: un’opera site-specific nel cimitero monumentale di Sant’Anna e un happening – lettura del suo Manifesto Effimero, disperdendo l’opera d’arte nel gesto di consumare delle bustine di zucchero tra i commensali – e multipli dell’artista al Caffè Centrale.

I lavori, prima collocati nei luoghi simbolici della città, sono stati poi collocati alla Galleria di Palazzo Beltrami, e saranno visibili fino al 30 novembre 2019: Ephemeral, lavoro fotografico stampato in carta cotone del 2017, e il trittico inedito Beyond Garden, tre dipinti su carta realizzati utilizzando ramoscelli raccolti dal tasso e cipresso che coronano la tomba di Eleonora Duse e inchiostro pigmentato.

Beyond Garden è il titolo dell’ultima mostra dell’artista alla Galleria Michela Rizzo, che da anni supporta il lavoro di Marcela Cernadas in suolo veneziano. Esposte, oltre alla serie di fotografie stampate su carta cotone, un corpus di lavori in tessuto e un affresco site-specific, realizzato con la stessa tecnica di inchiostro pigmentato e fogliame, memore della performance Penelope svoltasi nel autunno del 2016 nel giardino della galleria.

La mostra si colloca nell’attività di “Highlight” proposta dalla Galleria Michela Rizzo nella propria Project Room.

 

 

Nuda Veritas

Artista argentina: Marcela Cernadas

A cura di Mauro Perosin

8.11 – 30.11.2019

Galleria di Palazzo Beltramini

Piazza Gabriele D’Annunzio, Asolo

venerdì dalle ore 16.00 alle 20.00

sabato e domeniche, dalle ore 10.00 alle 12:30 e dalle 16.00 alle 20.00

Info: academiadeirinnovatilab@gmail.com

 

Beyond Garden

Inaugurazione 12 novembre ore 18

Galleria Michela Rizzo, Project Room

Isola della Giudecca, 800Q

Fermata vaporetto: Palanca

da martedì a sabato, dalle ore 11.00 alle ore 18.00

Info: info@galleriamichelarizzo.net