Eco-sistemi in ombra: un viaggio nell’invisibile delle artiste argentine Iris Barr e Adriana Carambia

Il 25 settembre, la galleria Chiasso Perduto di Firenze inaugura Eco-sistemi in ombra, una mostra che esplora ciò che spesso sfugge allo sguardo, ma che si fa sentire attraverso codici e sistemi nascosti. In scena, le opere di Iris Barr e Adriana Carambia, due artiste argentine che indagano l’invisibile, proponendo visioni del mondo urbano e sociale che solo in apparenza sembrano lontane.

Iris Barr trasforma la città in un organismo vivente, popolato da “batteri metaforici” che sostengono le strutture economiche e sociali. Le sue opere ci conducono tra turismo, memoria e identità, mettendo in luce il lato nascosto dei luoghi, quello che cresce silenziosamente sotto la superficie, come rampicanti che si appropriano degli spazi e della storia.

Adriana Carambia, d’altro canto, gioca con la scrittura e la calligrafia come codici impossibili da decifrare. I suoi disegni sui muri sono tracce di un diario intimo, ma anche una critica ironica alle strutture sociali. I suoi lavori in cera, appesi come corpi poetici, raccontano di un’ibridazione fra gesto e memoria, un invito a riflettere su ciò che rimane velato.

Insieme, Barr e Carambia costruiscono un “ecosistema in ombra”, una mappa di ciò che ci sostiene e ci circonda ma che rimane invisibile. Una riflessione sul lato nascosto della città e sulla realtà che scegliamo di vedere.

Eco-sistemi in ombra 

Con opere di Adriana Carambia e Iris Barr

Galleria Chiasso Perduto

Inaugurazione: giovedì 25 Settembre alle ore 18:00

Aperta dal 25 al 28 Settembre 2025

Via de’ Coverelli 4R – 50125 Firenze

Da Venerdì a Domenica dalle 15 alle 19


Maggiori info: www.chiassoperduto.com

Start typing and press Enter to search