Furie, Paesaggi e Figure di Mariana Chiesa: le opere dell’artista argentina a Bologna

«La Terra è casa di tutti» , secondo Mariana Chiesa, e per questo motto si batte con un’arma molto potente, la propria capacità artistica di comunicare, che sa attraversare ogni medium e migliaia di chilometri, fino ad arrivare alla sua Terra Natia, dove un movimento composto da donne indigene di 36 Nazioni originarie dell’Argentina hanno organizzato una “Camminata contro il Terricidio”.

«Durante l’anno 2021 ho incontrato virtualmente Moira Millán scrittrice e attivista mapuche del Movimento di Mujeres Indígenas por el Buen Vivir. Il movimento è composto da donne indigene di 36 Nazioni originarie dell’Argentina, che hanno organizzato il progetto della Camminata contro il Terricidio. L’obiettivo della camminata è la richiesta di considerare il terricidio un crimine contro l’umanità e contro la natura, ciò è estremamente importante perché riguarda il presente e il futuro dell’intero pianeta.»

Con l’esposizione “Furie, Paesaggi e Figure” vengono presentate a Bologna opere su tessuto dell’artista argentina, tra cui alcune tele realizzate per la manifestazione contro il terricidio  a sostegno della camminata promossa dal Movimiento de Mujeres Indígenas por el Buen Vivir. In mostra anche le serigrafie di Furia di lama, un progetto contro la violenza nelle sue molteplici forme, a cura di Else Edizioni.

«Un progetto che racchiude (come un segreto) potenza e storia, anzi un progetto che contiene molte potenzialità e molte storie, pronte per essere scoperte e dispiegate.» afferma la scrittrice e ricercatrice argentina Ana Longoni.

La mostra è presentata da Galleria Portanova12 in collaborazione con Else edizioni, La Fulmine stamperia sociale, Movimiento de Mujeres Indígenas, con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina, nell’ambito della 4° edizione di BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia durante Bologna Children’s Book Fair.

Mariana Chiesa (1967, La Plata, Argentina) ha studiato incisione presso la facoltà di Belle Arti della sua città natale e l’arte del fumetto con Alberto Breccia. Nel 1996 si trasferisce a Barcellona dove si dedica all’illustrazione pubblicando No hay tiempo para jugar, ritratti  di bambini lavoratori con testi di Sandra Arenal, edito da Media Vaca. Dal 2008 vive a Sasso Marconi alternando diversi periodi in Argentina.

Mariana Chiesa. Xilografia e tipografia mobile, 70x40cm, cortesia dell’artista.

FURIE, PAESAGGI E FIGURE

Mariana Chiesa

Inaugurazione 22 marzo ore 18-21

22.03-30.04.2022

Galleria Portanova 12

Via Portanova 12, Bologna

La mostra è visitabile da martedì a domenica, dalle ore 17 alle ore 21

Protocollo Covid: mascherina all’interno

Start typing and press Enter to search