Il ritorno di Vivianne Duchini in Italia: a Firenze le sue sculture ritrovano libertà e bellezza storica

La galleria fiorentina Etra Studio Tommasi, diretta da Francesca Sacchi Tommasi, presenza dal 27 ottobre “Pergola”, mostra a cura di Diana Di Nuzzo con opere dell’artista argentina Vivianne Duchini.

In esposizione sculture in bronzo, oltre a una in marmo di Carrara e una in vetro di Murano, realizzate con la tecnica della fusione in bronzo alla cera persa, che connette l’artista a una tradizione classica legata a grandi nomi della storia dell’arte, primo fra tutti quello di Benvenuto Cellini.

Vivianne Duchini, Tocante, bronzo, 2021, Studio Tommasi Firenze, Foto credit Nicola Gnesi Studio

Ed è proprio nell’edificio che oggi ospita la galleria di Francesca Sacchi Tommasi – dove per 50 anni ebbe lo studio suo nonno, Marcello Tommasi – che il Maestro e orafo fiorentino realizzò le sue grandi opere, tra cui il Perseo. Questa connessione ha portato Vivianne Duchini a scegliere di tenere la sua prima mostra personale italiana proprio in queste stanze, ricche di memoria e bellezza, per ricreare una continuità storica con il luogo, aspetto molto caro all’artista.

“Osservando le opere  si prova lo stesso sentimento ancestrale che pervade chiunque si trovi in presenza di animali dalla carica simbolica forte quanto quella incarnata dai cavalli: in tutte le culture antiche, infatti,  il cavallo è stata un’icona di potere, prestigio, libertà ed è sempre stato associato a valori esclusivamente positivi” – scrive la curatrice Diana Di Nuzzo nel suo saggio per il libro della mostra.

PERGOLA

Vivianne Duchini

Etra Studio Tommasi
27.10 – 17.11.2023

Via della Pergola 57, Firenze

Orari: mercoledì – sabato 15-19 oppure su appuntamento chiamando il  348 2812340 o via mail a etra83@gmail.com

www.etrastudiotommasi.it

Press Office: Studio Ester Di Leo – ufficiostampa@studioesterdileo.it

 T+39 348 3366205

Start typing and press Enter to search