La Casa Argentina di Roma presenta Rocky Cervini e Federico Kirschbaum

Nell’ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario di Casa Argentina in Italia, il 25 settembre 2025 inaugureranno due mostre personali degli artisti argentini Rocky Cervini e Federico Kirschbaum.

Rocky Cervini presenta “La trama humana“: la mostra riunisce opere recenti in cui Cervini trasforma scene della sua memoria in composizioni visive che esaltano la sua esperienza di vita. Le sue astrazioni trasformano traumi e dolore in forme e colori, aprendo uno spazio di riflessione sull’intimo e sulle sue possibilità di espressione e comunicazione con il mondo esterno. Con una prospettiva sensibile e contemporanea, l’artista ci invita a esplorare immagini che interrogano sulla condizione umana e la sua rete di relazioni.

Rocky Cervini, “Claus y Lucas”.

Nella sala Sara Facio di Casa Argentina, Federico Kirschbaum espone “El paisaje áspero“: una serie composta da opere tessute al telaio e cristallo di rocca. La tecnica utilizzata è il telaio andino, la stessa che imparò al liceo durante le lezioni di folklore, quando, invece di ballare, l’insegnante gli insegnò a tessere sciarpe. In alcune opere, al posto della lana, utilizza il cristallo di rocca, un materiale che evoca il ricordo della nonna: una collana realizzata con questo materiale, portata dal suo paese natale in Sicilia, Pettineo.

L’artista è stato anche selezionato per la Rome Art Week (RAW), la settimana dedicata all’arte contemporanea a Roma, che si terrà dal 20 al 25 ottobre.

Federico Kirschbaum

LA TRAMA HUMANA

Rocky Cervini

EL PAISAJE ÁSPERO

Federico Kirschbaum

Curatore: Guille Mongan

Inaugurazione: 25/09/2025, ore 18:00

25.09 – 30.10.2025

Casa Argentina, Via Vittorio Veneto 7, Roma

Info: cultura_eital@mrecic.gov.ar, tel. 06 487 3866

Rocky Cervini è un’artista visiva e traduttrice. Vive e lavora a Buenos Aires, Argentina. Si è formata con gli artisti e curatori Mario Otero, Hugo Oldach, Claudia Aranovich, Emilia Marroquín, Max Gómez Canle e Silvia Flichman, Carolina Antoniadis, Tulio de Sagástizabal, Carolina Baulo, Leila Tschopp e Laura Batkis. Nel 2024 ha partecipato al programma PAC presso la galleria Gachi Prieto e alla residenza artistica Golden Apple (Maine, USA).

Ha ricevuto i seguenti premi: NBCH Mención, Premio UNNE Artes Visuales, Universidad Nacional del Nordeste (Chaco, 2024); Terzo Premio, Salón Artes Visuales di La Pampa (La Pampa, 2024); Terzo Premio, Concorso Mario Saslovsky (Spagna, 2023).

Ha tenuto le seguenti mostre personali: Casa Argentina en Italia (Roma, 2025); Museo Raúl Lozza (Alberti, 2025); Espacio Arte UTN (CABA, 2024); Centro Cultural San Martín (CABA, 2023).

www.rockycervini.com

@rockycervini

rockycerviniarte@gmail.com

Federico Kirschbaum è un artista visivo e laureato in economia aziendale. Vive e lavora nella città di Salta (Argentina), dove sviluppa il suo lavoro e gestisce la sua carriera artistica.

Nel 2025 è stato selezionato per il Salone Nazionale di Arti Visive. Nel 2024 ha partecipato al PAC Programma di Formazione per Artisti organizzato dalla galleria Gachi Prieto e ha partecipato a numerose mostre collettive. Nello stesso anno ha preso parte alla mostra “Intención, sentido y efecto”. Ale Espacio de Arte, San Paolo, Brasile. È stato selezionato per partecipare al Salone delle arti visive della provincia di Salta nel 2023 e nel 2014 e ha ricevuto una menzione speciale nello stesso salone nel 2012.

Ha tenuto le seguenti mostre personali: Sala del Cabildo, San Salvador de Jujuy (2025), Espacio Barraco (2024), Museo di Arte Contemporanea della Città di Salta (2022), Museo di Arte Contemporanea della Città di Salta (2022), Córdoba, Buenos Aires e Mendoza (2023-2024).

www.federicokirschbaum.com

@federico.kirschbaum

Start typing and press Enter to search