Stanley Gonczanski sbarca a Venezia

L’artista argentino Stanley Gonczanski sbarca a Venezia con un progetto in cui la fantasia si fonde con la realtà: a partire dal 20 aprile 2022 una selezione di opere della serie Almost Classic dialogherà con la città lagunare e i suoi abitanti.

L’evento coinvolgerà gli spettatori in un viaggio onirico, che li saprà condurre a cavallo fra passato e presente, alternando immaginazione e realtà; le opere, inedite creazioni dell’artista argentino, entreranno a far parte della vita quotidiana del centro abitato, stabilendo una relazione dinamica con i partecipanti in modo inaspettato, semplice e insolito.

Stanley Gonczanski, Venice Dream 5, 2022-Courtesy the artist

Seguendo l’account Instagram dell’artista (@stanleyunlimited), si potrà partecipare attivamente, visualizzando immagini e video e…viaggiando nel tempo!

Il 22 aprile 2022, sempre attraverso i social media, l’artista interverrà attivamente, trasformando i sogni in realtà.

“Almost Classic” è una serie infinita di opere dell’artista Stanley Gonczanski in cui il passato dialoga con il presente, tramite l’ironia come innesco. Il professore e curatore Rodrigo Alonso descrive il lavoro di Gonczanski come “una tensione tra la tradizione pittorica e il mondo contemporaneo”. “Appropriandosi di opere famose della storia della pittura e manipolandole digitalmente, l’artista costruisce un universo di situazioni straordinarie e apparentemente lontane che, tuttavia, hanno senso solo allo sguardo di oggi”. Indubbiamente, il corpo umano e i suoi gesti occupano un posto rilevante. “Attraverso di loro, l’artista stabilisce un ponte tra passato e presente che indica le trasformazioni esistenziali legate al mondo moderno e ai suoi progressi tecnologici. In questo senso, sotto la loro superficie ingannevolmente antica, le opere di Stanley sono uno specchio ambivalente in cui possiamo ritrovare noi stessi”.

Stanley Gonczanski-Courtesy the artist

Venezia si rivela uno scenario ideale per le opere di Stanley: personaggi rinascimentali e barocchi del mondo immaginario dell’artista diventano reali lungo le calli e i canali della città romantica.

La selezione di opere che partecipano al progetto tiene conto dell’immediatezza del messaggio, della sua attualità e del suo impatto. I temi dei sogni, del potere, dell’ego e dei limiti sono sempre presenti. In mostra: Royal Peacock, Karma Chamelelon, Stop, Bubble Life, Napo Rocks e Tattoo.

Per seguire il progetto via Instagram: @stanleyunlimited

Per ogni ulteriore informazione: info@arteargentina.it

Start typing and press Enter to search