“C’era una volta”…la poesia estetica di Marcela Cernadas per la prima volta a Torino

A Torino, la prima mostra personale dell’artista argentina Marcela Cernadas si intitola “Once upon a time. C’era una volta”, a cura di Chiara Massini, e si sviluppa negli spazi ipogei delle cucine storiche di Palazzo Carignano, da giovedì 7 dicembre a sabato 6 gennaio. 

Ideata appositamente per questi ambienti, l’esposizione nasce in stretta connessione con la sfera narrativa del racconto, all’insegna del titolo ‘C’era una volta’, incipit per antonomasia di storie che si dipanano nel tempo in scansione diacronica. La poetica di Cernadas si disvela infatti per gradi, segnando corrispondenze, importanti e per nulla casuali, con le stratificazioni storiche e architettoniche della residenza dei principi di Carignano, costruita a partire dal 1679 su progetto di Guarino Guarini per volontà di Emanuele Filiberto, principe di Savoia-Carignano.

Marcela Cernadas, Once upon a time, video, 2’00”, Courtesy Studio Marcela Cernadas

Il percorso espositivo propone 11 opere, dalle risografie della serie Tears a installazioni video e sonore, sino a interventi site-specific che configurano una dimensione concettuale ed emotiva, nell’aura di una sospensione metafisica che mira anche alla rivelazione inattesa.

La riflessione sulla natura e sull’uomo quale parte integrante di essa, presente nell’intero nucleo di opere esposte, resta di fatto elemento sostanziale nella rielaborazione estetica di Cernadas, in cui la natura è accostata al concetto di effimero, inteso nell’accezione positiva di campo privilegiato di indagine in cui sussiste la possibilità di molteplici e infiniti inizi.

Venerdì 15 dicembre alle ore 11.00 l’artista incontra il pubblico per il talk Once upon a time, che, dopo l’introduzione di Elena De Filippis, Direttrice regionale Musei Piemonte, e Angela Maria Rita Farruggia, Direttrice di Palazzo Carignano, vede Marcela Cernadas in dialogo con Chiara Massini, curatrice della mostra, e Silvio Ferrero, presidente del Comitato Arte alle corti.

Once upon a time. C’era una volta

Marcela Cernadas

7 dicembre 2023 – 6 gennaio 2024

PALAZZO CARIGNANO, cucine storiche

via Accademia delle Scienze, 5 – TORINO

Orario: visite accompagnate in gruppo lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: percorso Appartamenti dei Principi e mostra alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 15.00, 16.00 e 17.00; percorso dedicato unicamente alla mostra alle ore 11.30 e 16.30.

La visita alla mostra è compresa nel biglietto di ingresso al percorso museale; i visitatori che scelgono il percorso dedicato unicamente alla mostra possono con lo stesso biglietto, nella sola giornata di emissione del medesimo, effettuare la visita agli Appartamenti dei Principi, previa verifica in biglietteria di posti disponibili nelle visite in programma. 

Chiuso: martedì.

Biglietti: intero € 6,00; ridotto € 3,00 dai 18 ai 25 anni; gratuito per minori di 18 anni; gratuito per minori di 18 anni, persone con disabilità e relativi accompagnatori, possessori di Abbonamento Musei Piemonte, Torino+Piemonte Card e Royal Pass; ulteriori gratuità e riduzioni in base a disposizioni di legge e convenzioni.

Info e prenotazioni: drm-pie.carignano-prenotazioni@cultura.gov.it; 011 5641711

Marcela Cernadas, Penelope, tableau vivant, 2023, video-53”, Courtesy Studio Marcela Cernadas
Marcela Cernadas, Tears. Triptych, 2022, risograph, Courtesy Galleria Michela Rizzo
Marcela Cernadas, ONCE UPON A TIME. C’era una volta, Palazzo Carignano, cucine storiche

Start typing and press Enter to search