In dialogo con la terra, materia e cultura ancestrale: le opere di Ana Hillar a Milano

Tempesta Gallery presenta il progetto site-specific “Tummo” dell’artista argentina Ana Hillar, il cui titolo nasce come riferimento alla tecnica di respirazione praticata dai buddisti da più di mille anni che permette di sopravvivere a condizioni estreme.

Nel nostro vivere in una società sempre più tecnologica, speso dimentichiamo di ascoltare il nostro corpo in quanto organismo-contenitore, perfetto motore dove risiede la forza e la energia del nostro essere. L’attenzione viene posta solo all’esterno, alla superficie, all’immagine, trascurando e spesso bloccando la parte più vitale, istintiva e potente che è in ognuno di noi, quella che ci lega profondamente alla natura. Ana Hillar presenta un corpus di opere materiche e installazioni in gres pensate appositamente per la galleria milanese Tempesta che prosegue il suo percorso di indagine e analisi tra corpo e natura.

[Ph.: Studio di Ana Hillar. Cortesia dell’artista]

Nel percorso espositivo saranno presentate le installazioni site-specific Breath, un grande polmone/albero realizzato con rami in terraglia, gres, fumo e oro, e l’opera sospesa Habitat, realizzate in rami di gres ingobbiato. Completano la mostra una serie di sculture materiche in gres che danno il nome alla mostra, Tummo.

“Tummo è l’espressione del battito che instancabilmente resiste, perdura e si ripete, inevitabilmente incessante”. Ana Hillar

Ana Hillar si diploma all’Accademia di Belle Arti di Santa Fe, Argentina, nel 1997. Successivamente si trasferisce in Italia e ottiene un diploma in restauro ceramico archeologico presso l’Istituto d’Arte di Faenza. Ana Hillar si è rivelata alla critica ceramica internazionale come vincitrice del Premio Faenza nella 52° edizione del Concorso Internazionale di Arte Ceramica nel 2001 con l’installazione intitolata “Sombra del Viento”. Nel 2003 tiene la personale “Humano” al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e da allora numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Vive e lavora a Faenza, Italia.

TUMMO

Personale di Ana Hillar

TEMPESTA GALLERY

In mostra fino al 07 ottobre

Aperto da martedì a venerdì, dalle ore 15 alle ore 19

Foro Buonaparte 68, Milano

Maggiori informazioni: www.tempestagallery.com, info@tempestagallery.com

Start typing and press Enter to search